Curricolo d’istituto

Obiettivi di apprendimento e traguardi delle competenze

Descrizione

Il curricolo è l’insieme delle esperienze di apprendimento progettate, attuate e valutate da una comunità scolastica per il perseguimento degli obiettivi formativi. Consente di guardare all’educazione a scuola come un processo complesso di trasmissione culturale e di orientamento personale; e al tempo stesso di focalizzarne le diverse componenti. Il curricolo qui presentato organizza e descrive il percorso formativo che uno studente compie, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali. Quella che si attua non è più un’azione didattica lineare, progressiva per contenuti che si susseguono cronologicamente o dal più semplice al più complesso, quanto piuttosto un’azione didattica circolare multidimensionale che avendo per centro non più il contenuto, ma il ragazzo da rendere competente e capace oltre che acculturato, agisce su tre dimensioni: cognitiva, affettiva e relazionale.

Ufficio responsabile del documento