Didattica Digitale Integrata (DDI)

Piano scolastico e regolamento d'istituto per la didattica digitale integrata.

Descrizione

Il Piano per la didattica digitale integrata è stato redatto dal Team Digitale nell’anno scolastico 2020/21 e revisionato dal Collegio docenti nell’anno scolastico 2021/22. Il Piano è completato dal Regolamento per la DDI, che ne fissa le finalità e gli obiettivi didattico-educativi.
Il Piano contiene le metodologie innovative di insegnamento-apprendimento tramite l’utilizzo di dispositivi digitali e TIC, sia in presenza che da remoto, qualora vi sia la necessità per qualche alunno di seguire le lezioni a distanza e lavorare insieme alla classe in sincrono da casa.
Attraverso l’adozione del Piano, la scuola ha regolamentato le modalità di realizzazione e di utilizzo della Didattica Digitale Integrata qualora un singolo alunno dovesse, per comprovati motivi di salute (valutati caso per caso dal Dirigente Scolastico), non poter frequentare per un lungo periodo.
Nel nostro Istituto è in adozione il registro elettronico Classeviva per le comunicazioni scuola-famiglia e la piattaforma Google Workstation per la Didattica Digitale Integrata.

Ufficio responsabile del documento