Indicazioni nazionali

Indicazioni nazionali per il curricolodella scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.

Descrizione

Le Indicazioni nazionali sono un documento programmatico col quale s’intendono fissare gli obiettivi generali, gli obiettivi di apprendimento e i relativi traguardi per lo sviluppo delle competenze dei bambini e ragazzi per ciascuna disciplina o campo di esperienza. La scuola Italiana, statale e paritaria, svolge la funzione pubblica per la formazione di ogni persona e la crescita civile e sociale del paese, assicura a tutti i cittadini l’obbligo scolastico e contribuisce a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che possono impedire il pieno sviluppo della persona. Per garantire pari condizioni di accesso all’istruzione ed un servizio di qualità, lo Stato stabilisce degli obiettivi generali del processo formativi e degli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli studenti. Inoltre, fissa le discipline d’insegnamento e gli orari, gli standard relativi alla qualità del servizio e sistemi di valutazione e controllo del servizio. Il sistema scolastico italiano ha come punto di riferimento le competenze-chiave per l’apprendimento definite dal Parlamento e dal Consiglio europeo.

Sono otto le competenze raccomandate:

• competenza alfabetica funzionale;
  • competenza multilinguistica;
  • competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie;
  • competenza digitale;
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
  • competenza sociale e civica in materia di cittadinanza;
  • competenza imprenditoriale;
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

Alla fine del primo ciclo di istruzione lo studente ha consapevolezza delle proprie capacità e utilizza i propri strumenti di conoscenza. Di seguito è possibile consultare le Indicazioni nazionali del 2012 (DM 254/2012) e le Indicazioni nazionali e nuovi scenari del 2018.

Ufficio responsabile del documento