L’Istituto

L’Istituto Comprensivo di Villafranca Padovana è formato da otto plessi: 5 di scuola primaria e 3 di scuola secondaria di primo grado. A partire dal corrente A.S. 2023/2024 sono stati introdotti e vengono sperimentati nel nostro istituto i modelli Senza Zaino (per la scuola primaria) e D.A.D.A. (per la scuola secondaria), che prevedono importanti innovazioni dal punto di vista organizzativo, metodologico e didattico. Rispetto al modello tradizionale, la lezione frontale diventa sempre più residuale, in favore di metodologie di tipo esperienziale e laboratoriale. Aule, spazi ed ambienti sono arredati e allestiti per circondare di stimoli emozionali e cognitivi gli studenti, così da favorire il loro apprendimento e renderli più motivati, attivi e partecipi. La nuova organizzazione oraria e disciplinare è studiata inoltre per far sviluppare un maggior grado di autonomia e senso di responsabilità.

Dirigente: FRANCESCA ROSATI

DSGA: FRANCO STELLA

Codice Meccanografico: PDIC86400L

Codice Univoco di Fatturazione: UFIJB6