IC VILLAFRANCA PADOVANA

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

 

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Il piano dell’offerta formativa è stato istituito dall’art.3 del DPR 275/1999 e successivamente reso triennale dall’art.1 comma 14 della Legge 107/2015, di cui riportiamo un estratto:

Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il piano triennale dell’offerta formativa, rivedibile annualmente. Il piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale (…) e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. (…)

Il piano è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico. Il piano è approvato dal consiglio d’istituto.

Ai fini della predisposizione del piano, il dirigente scolastico promuove i necessari rapporti con gli enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio; tiene altresì conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni dei genitori (…).

 

PTOF 2019 – 2022 .pdf

Aggiornamento annuale PTOF PROGETTI 2020-21.pdf

CURRICOLO EDUCAZIONE CIVICA_nov2020.pdf

Piano scolastico e Regolamento per la DDI_IC Villafranca Padovana_NOVEMBRE 2020.pdf

Integrazione COVID patto corresponsabilità 2020-21.pdf