I.C. di Villafranca Padovana

Comprende 5 scuole primarie e 3 secondarie di primo grado dislocate nei Comuni di Villafranca Padovana e Campodoro, per un totale di 48 classi e 991 studenti.

Codice Meccanografico: PDIC86400L

Cosa fa

Costituito a seguito del D.P.R. 18/06/1998 n. 233 e successive delibere della Regione Veneto, dal 1° settembre 1999 l’Istituto Comprensivo ha accorpato le scuole elementari e medie (oggi scuole primarie e secondarie di primo grado) di Villafranca Padovana, Taggì, Ronchi di Campanile e Campodoro. L’Istituto è pubblico e finanziato direttamente dallo Stato attraverso il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Da 25 anni abbiamo posto al centro della nostra missione educativa l’inclusione, il benessere dei nostri allievi e l’innovazione della nostra offerta formativa.

A partire dal corrente A.S. 2023/2024 sono stati introdotti e vengono sperimentati nel nostro istituto i modelli Senza Zaino (per la scuola primaria) e DADA (per la scuola secondaria), che prevedono importanti innovazioni dal punto di vista organizzativo, metodologico e didattico. Rispetto al modello tradizionale, la lezione frontale diventa sempre più residuale, in favore di metodologie di tipo esperienziale e laboratoriale. Aule, spazi ed ambienti sono arredati e allestiti per circondare di stimoli emozionali e cognitivi gli studenti, così da favorire il loro apprendimento e renderli più motivati, attivi e partecipi. La nuova organizzazione oraria e disciplinare è studiata inoltre per far sviluppare un maggior grado di autonomia e senso di responsabilità.

Indirizzi di studio
Servizi di cui la struttura è responsabile

Strutture dipendenti

Via Taggì di Sopra, 12 - Villafranca Padovana (PD)

Per conoscere gli orari contattare la segreteria scolastica.