Primaria “Francesco Baracca”

Ubicata nella frazione di Ronchi di Campanile, la scuola primaria a tempo pieno "Francesco Baracca" ospita 5 classi per un totale di circa 110 alunni.

Codice Meccanografico: PDEE86402Q

Cosa fa

La scuola primaria “Francesco Baracca” accoglie 5 aule per le classi, in ognuna delle quali è presente una L.I.M. o una digital board. Sono inoltre presenti un’aula riunioni; un’aula per le attività di sostegno, di laboratorio e biblioteca, un ripostiglio, una mensa, un ampio atrio e una palestra fornita di diverse attrezzature sportive.

Il plesso è circondato da un giardino spazioso di cui una parte è destinata all’orto, dove ogni classe ha un’aiuola riservata per coltivare verdura e frutta di stagione. Si caratterizza per un tempo scuola a misura di bambino: ogni due ore di attività frontale è prevista una pausa adeguata e ciò permette di porre attenzione alla costruzione di buone relazioni tra compagni, favorite anche dal tempo di permanenza a scuola prolungato. Grande importanza viene data inoltre alla didattica laboratoriale. Per questo motivo ogni classe, una volta alla settimana, partecipa a laboratori espressivi tenuti dalle insegnanti di plesso.

Attraverso attività collaborative e in piccolo gruppo, gli alunni approfondiscono ed esplorano i diversi campi del sapere e sperimentano diverse modalità espressive come il disegno e la pittura, la musica e la costruzione di manufatti mediante la manipolazione di diversi materiali. Anche nella classe prima della scuola primaria “Francesco Baracca” da quest’anno scolastico si è partiti con il progetto della “Scuola Senza Zaino”.

Volantino Baracca 2023-24

Volantino Baracca 2022-23