Secondaria “R. L. Montalcini”

Ubicata nel Comune di Campodoro, la scuola secondaria di primo grado "Rita Levi Montalcini" ospita 6 classi per un totale di circa 140 alunni.

Codice Meccanografico: PDMM86402P

La scuola secondaria Montalcini conta attualmente due corsi completi. È ospitata in un edificio di recente costruzione che dispone di un’aula di Inglese e Spagnolo, due aule di Matematica e Scienze, tre aule di Italiano, Storia e Geografia, un’aula di Arte e Tecnologia e un’aula di Musica, tutte attrezzate con digital board. È presente inoltre una biblioteca e/o aula multidisciplinare per attività in piccolo gruppo, una palestra e un servizio mensa (per chi necessita) in comune con la primaria “Montessori”.

A partire dal corrente A.S.2023/2024 è stato avviato il metodo DADA, un nuovo modello didattico, metodologico e organizzativo che prevede che le aule siano assegnate ai docenti e non più ai discenti. Rispetto quindi al modello tradizionale, sono quindi gli studenti che si muovono da un’aula all’altra per prendere parte alla lezione secondo il loro orario scolastico, così da far sviluppare in loro un maggior grado di autonomia e senso di responsabilità. Anche la diversificazione delle aule permette, da un lato di adeguare suppellettili e materiale didattico alle diverse discipline, dall’altro circondare gli studenti, anche negli spazi esterni, di stimoli emozionali e cognitivi che hanno lo scopo di favorire il loro apprendimento, rendendoli più motivati, attivi e partecipi.

Il percorso formativo scolastico prevede che gli studenti imparino a reperire materiale, recuperare documenti e scambiare informazioni, anche utilizzando le TIC. A tal fine la scuola è dotata di un moderno carrello con 26 Chromebook da utilizzare all’interno delle singole aule per la didattica digitale.

Molta importanza viene data allo studio delle lingue straniere, promuovendo lettorati con esperti madrelingua, sia per l’inglese che per lo spagnolo, fin dal primo anno della scuola secondaria. Un’attenzione particolare viene data all’aspetto emotivo-relazionale degli studenti con percorsi di Educazione al Benessere gestiti sia da esperti esterni che dagli stessi docenti. Con l’obiettivo di integrare i nuovi alunni delle classi prime in modo inclusivo, la scuola organizza ogni inizio di anno scolastico delle attività di accoglienza. Inoltre, vengono organizzati momenti didattici comunitari che vedono coinvolti tutti i ragazzi della scuola come: laboratorio di scienze, incontri con la Protezione Civile ed attività in stretta collaborazione con il Comune di Campodoro.

Volantino Levi Montalcini 2022-23.pdf

Via Dourandina, 45/47 - Campodoro